sito mobile friendly

21 aprile 2015: da oggi se hai un sito “ mobile friendly ” Google ti privilegerà nelle ricerche

Da oggi Google ha introdotto un nuovo algoritmo per la gestione delle ricerche su internet. Le modifiche penalizzano i siti che non sono mobile friendly , cioè non ottimizzati per l’uso attraverso apparati mobili (smartphone, tablet).

Questo cambiamento riguarderà le ricerche da mobile in ogni lingua ed in tutto il mondo.

 Nell’annuncio di febbraio Google diceva che le modifiche avrebbero avuto un “impatto significativo” sui risultati di una ricerca. «Abbiamo osservato una attività intensa già nelle ultime due settimane, una sorta di fase preparatoria del motore di ricerca a quanto avverà da domani – spiega Ale Agostini, amministratore di Bruce Clay Europe ed esperto di ricerca online -. Per quanto visto sinora, possiamo dire che ci saranno impatti anche sui risultati su desktop. In pratica, il nuovo algoritmo sovrarappresenterà rispetto a oggi la bontà della versione online. I primi dati per valutare i risultati effettivi li avremo venerdì, con una ricerca che prenderà in esame centinaia di siti».

Leggi l’articolo: www.ilsole24ore.com

Google ha messo a disposizione un tool, per vedere se il tuo sito è pronto o no per il mobile, e se dunque devi preoccuparti o meno dal nuovo algoritmo.

Vuoi sapere se il tuo sito è pronto?

  CLICCA QUI

Verificheremo GRATUITAMENTE se il tuo sito è già ottimizzato per smartphone.