Black Friday: occhio ai pericoli online

Uno dei giorni più attesi dell’anno è finalmente arrivato: il Black Friday. Giornata di sconti e offerte imperdibili, ma che rischia di essere la cornice perfetta per cadere nelle trappole dei truffatori.

Dove ci sono grandi movimenti di denaro, ci sono anche malintenzionati pronti a sferrare attacchi truffaldini: dai malware bancari alle finte offerte sui siti di e-commerce più famosi. Il punto più importante è non abbassare mai la guardia quando si fa shopping in rete.

ECCO QUALCHE CONSIGLIO

Sempre servirsi di un buon antivirus. Avere una buona difesa è molto importante per la navigazione su PC, ma anche per tablet e smartphone. Deve essere in grado di individuare e bloccare virus, attacchi phishing o siti compromessi.

Fare attenzione alle mail in entrata. Sferrare un attacco o una truffa tramite la casella di posta elettronica è il metodo più utilizzato dai malintenzionati; in questo modo si possono rubare non solo somme di denaro, ma anche dati e informazioni personali.

Non fidarsi a pieno nemmeno dei principali siti di E-Commerce. Ogni utente dovrebbe controllare che una super offerta sia realmente tale per non cadere in trappola. Il truffatore potrebbe fingersi il venditore e dirottare il pagamento sul proprio conto.

Non fidarsi di mail o pubblicità false. Il grande classico è il furte delle credenziali attraverso una mail che indirizza il malcapitato su siti falsi, creati per essere identici a quelli originali.

Attacchi ransomware: sempre in agguato. In questo caso, sono i negozianti ad essere presi di mira: si ritrovano il sito bloccato con il rischio di perdere moltissime vendite. Proprio per questo cedono al ricatto del truffatore, pagando la somma richiesta.

 

SEI CADUTO NELLA TRAPPOLA E CREDI CHE IL TUO COMPUTER NON SIA PIÙ SICURO?

 

Ricordati sempre che devi prevedere dei sistemi di protezione esterni, poiché non basta stare attenti:
Backup, Antivirus e Firewall sono comunque indispensabili.

 

Fonte dei contenuti: Ilsole24ore.com