Acquisti online sicuri

Business online in tutta sicurezza? Ecco 5 consigli di Sophos.

Fare acquisti online, ritirare referti medici, pagare le utenze domestiche sono attività comuni per un numero sempre maggiore di utenti che è destinato a crescere in modo esponenziale nell’imminente futuro.
L’era dei social ci vede sempre connessi o per lavoro, con accesso da remoto alle reti aziendali, o nel tempo libero per le nostre attività sui social network, per i nostri acquisti, per la ricerca di news ed informazioni di qualsiasi tipo. Sui nostri device viaggiano innumerevoli informazioni sensibili (personali o aziendali).

Di pari passo, gli attentati alla sicurezza informatica si moltiplicano, celandosi dietro ogni link, ogni mail ricevuta, ogni login effettuato.Nessuna azienda, indipendentemente dalla collocazione geografica, dalle dimensioni o dal mercato di riferimento, è immune da furti o perdite di dati.
Per questo motivo, Sophos è impegnata in prima linea al fine di mettere a disposizione di ogni tipologia di utente una maggiore protezione dei dati.

Oltre a soluzioni per la sicurezza sempre più complete ed avanzate, Sophos propone un breve elenco di suggerimenti per proteggere il business online e affrontare efficacemente le cyber minacce

Eccone la sintesi:

1)     Divide et Impera (dividi e comanda): usa una soluzione semplice da usare, flessibile, a moduli e configurabile da pannello di controllo in tempo reale.
2)     Aggiorna prima, aggiorna spesso; un pc con le “difese non aggiornate”  si trasforma  in un frutto maturo alla portata di una platea ben più vasta dei gruppi hacker d’avanguardia.
3)     Migliora la sicurezza del Login e adotta l’autenticazione a due fattori
4)     Presta attenzione agli alert e osserva attentamente i tuoi accessi; un po’ per pigrizia, un po’ per distrazione, troppo spesso gli alert vengono ignorati.
5)     Usa la cifratura ovunque, non soltanto quando lo richiede la legge; molte piccole aziende sopportano l’encryption come un costo inevitabile a cui bisogna adattarsi, piuttosto che come un investimento che aiuta a mantenere l’attività in salute.

Approfondisci e Leggi tutto.

Mettendo in pratica questi consigli, si otterrà non soltanto una maggiore protezione, ma anche una cosiddetta defence in depth. I ladri virtuali saranno obbligati a superare molti ostacoli per poter entrare nella rete del target, mentre l’utente avrà bisogno soltanto di bloccarli a uno di questi, capovolgendo la situazione a suo favore.

Contenuti By Sophos