Controlla la tua privacy online con Firefox Monitor!

Il furto degli account, argomento che non passa mai di moda, come dimostrato dalle continue notizie in tema cybersecurity.

Avevamo già parlato dell’importanza di controllare la privacy dei nostri account e dei nostri dati, viste le notizie di violazioni importanti subite aziende e siti molti noti; a tal proposito avevamo provato il sito HAVE I BEEN PWNED, un’applicazione web il cui scopo è principale è mettere a disposizione dell’utente la possibilità di cercare eventuali violazioni dei loro account sui diversi siti, inserendo l’indirizzo mail.
Per rileggere il nostro articolo, clicca qui.

FIREFOX MONITOR

 

 

Un’ottima alternativa è utilizzare l’applicazione web Firefox Monitor; il meccanismo è sempre lo stesso: si inserisce l’indirizzo mail e vengono elencate di seguito le eventuali violazioni subite da quell’account, indicando ovviamente il sito di riferimento.
Sul sito si può trovare anche l’elenco completo di tutti i siti che, negli ultimi anni, hanno subito una violazione dei dati dei loro utenti, con i riferimenti temporali. Questo dettaglio si può rivelare estremamente utile per capire se l’iscrizione risale a prima o dopo la violazione subita.

 

Verifica se il tuo account è al sicuro!

 

Suggerimenti utili per la tua cybersecurity

Come si può proteggere il proprio account e le proprie password? Esistono dei semplici accorgimenti da seguire.

  • Creare password complesse e non usare la stessa per più siti;
  • Non utilizzare parole prevedibili: scegliere il nome dei parenti, del cane o il compleanno non è una buona idea;
  • Puoi utilizzare un generatore di password automatico per crearne di nuove e abbastanza complesse;
  • Non fidarti delle reti Wi-Fi pubbliche;
  • Mantieni sempre aggiornati i software e le applicazioni installate, in questo modo eventuali bug o problemi vengono risolti tempestivamente;
  • Non fidarti assolutamente di mail strane o provenienti da indirizzi che non conosci, prima di cliccare sul link o sull’allegato fai un controllo.
Non facilitare il furto dei tuoi dati personali!
Ma soprattutto… Se hai un dubbio, controlla i tuoi account!

 

Vuoi ulteriori informazioni?