cybersecurity

Cybersecurity: la tua posta elettronica è al sicuro?

Il bersaglio preferito dai cyber criminali è senza ombra di dubbio l’email: permettono ai truffatori di impossessarsi di credenziali, denaro, ma soprattutto di dati sensibili. Attualmente le imprese, come i privati, hanno messo in atto svariati strumenti di cybersecurity che, però, non sembrano avere completamente successo.

Dato l’incremento del numero di attacchi subiti, anche da importanti nomi dei social network del momento, diventa importante affrontare il tema della cyber sicurezza nei suoi diversi aspetti; iniziamo a parlare della posta elettronica che può essere il punto di entrata dei cyber criminali.

SICUREZZA E POSTA ELETTRONICA

Esistono alcuni semplici passi che aumentano le possibilità di proteggere con successo la propria casella mail:

Consapevolezza. Essere in grado di difendere la propria azienda da attacchi email, significa in primis essere consapevoli dei possibili rischi a cui si è soggetti. Centrale è il ruolo della Threat Intelligence: i passi fondamentali sono identificare i messaggi sospetti ed essere in grado di analizzare i dati; in questo modo sarà possibile individuare il target e i dati in pericolo.

Implementazione. Il secondo passo per una protezione efficace della casella mail è incrementare il controllo sul traffico mail in entrata: è importante essere in grado di classificare i messaggi indirizzati ai dipendenti come senza pericolo, spam o malware.

Autenticazione dell’email. Questa permette di monitorare i messaggi in entrata e in uscita e garantire la loro legittimità grazie al controllo.

Prevenzione. L’attenzione deve essere rivolta nono solo alle mail malevole in entrata, ma anche ai messaggi in uscita di dipendenti che inconsapevolmente espongono i dati sensibili ai cyber pericoli.

Risposta rapida al problema. Ovviamente nessuna misura di sicurezza è in grado di proteggere a 360° dai cyber attacchi. È molto importante, quindi, essere sempre pronti e muoversi tempestivamente per fronteggiare un data breach. La risposta in tempo reale è uno dei punti centrali della cybersecurity aziendale.

Vedere la propria reputazione rovinata, può significare per un’azienda seri problemi a livello di vendite e di rapporti commerciali. Risulta quindi fondamentale avere un’ottima strategia di email security.

 

Vuoi saperne di più?

Fonte dei contenuti: techeconomy.it