data protection

Cosa sapere del nuovo GDPR 679/2016 data protection privacy UE?

Il nuovo Regolamento Europeo è entrato in vigore il 25 maggio 2016 e si applicherà in tutti gli Stati Membri a partire dal 25 maggio 2018, termine entro il quale le aziende dovranno adeguarsi alla nuova legge sulla privacy.
Ricordiamo che i regolamenti UE sono immediatamente esecutivi, non richiedendo la necessità di recepimento da parte degli Stati membri.


Il Regolamento Europeo Privacy introduce nuove tutele a favore degli interessati, e inevitabilmente nuovi obblighi a carico di Titolari e Responsabili del trattamento di dati personali, che devono adattare la propria documentazione, le procedure, l’organizzazione e i ruoli in base alle nuove regole.

Affinché le procedure di protezione e controllo sulla Privacy siano completamente efficaci è necessario prevedere un’adeguata formazione per il personale coinvolto.

 

Di fondamentale importanza è la formazione degli Amministratori di Sistema o Responsabili del trattamento dati.

Il percorso formativo proposto da TEL&CO fornisce le competenze normative Privacy che sono necessarie per ricoprire il ruolo di Amministratore di Sistema: l’importanza del ruolo, la “responsabilità”, il sistema sanzionatorio, e tutti gli aspetti fondamentali per una corretta gestione dei dati e delle conoscenze aziendali.

Gli Amministratori di Sistema sono figure essenziali per la sicurezza delle banche dati e la corretta gestione delle reti telematiche: sono esperti chiamati a svolgere delicate funzioni che comportano la concreta capacità di accedere a tutti i dati che transitano sulle reti aziendali ed istituzionali.

Inoltre TEL&CO propone corsi di aggiornamento annuali dove, oltre a spiegare come affrontare i punti critici per la protezione dei dati fornisce aggiornamenti sulle principali minacce informatiche e istruzioni per il miglior utilizzo delle tecnologie IT.

Le sessioni formative possono essere organizzate direttamente c/o le aziende clienti, piuttosto che c/o la sede TEL&CO di Modena.
Al termine di ogni sessione vengono rilasciati gli attestati di partecipazione e una dichiarazione di avvenuta formazione utile ai fini di eventuali controlli.

Vuoi saperne di più?