Hosting, non avere più dubbi!

Esiste un servizio ormai fondamentale per le aziende: la parola magica è Hosting. Il suo scopo rendere facilmente raggiungibile via Internet il sito web aziendale, ma non sempre le idee sono abbastanza chiare per prendere la decisione più opportuna.

Procedendo con ordine, di seguito proveremo a fare chiarezza sui diversi “aspetti” che compongono questo servizio: dominio, web server e hosting.

Il Dominio Internet è il nome che viene associato all’indirizzo IP, in altre parole è un indirizzo univoco che permette di richiamare un sito web specifico. Può essere chiamato anche DNS (Domain name System), per gli addetti ai lavori è un sistema di riconoscimento specifico associato ad un particolare spazio web. Ogni azienda dovrebbe scegliere il nome di dominio web con cura: deve rimandare in modo facile e veloce all’identità aziendale (dal marchio alla linea di prodotti proposti); vista l’importanza del DNS è opportuno affidarsi a un’azienda accreditata e formata in materia; che abbia basi solide a livello tecnico e normativo.
Quando si parla, invece, di web server, o host, si intende una macchina connessa a Internet in grado di contenere il sito e tutti i materiali ad esso connessi, in grado di renderli fruibili sotto forma di pagine ogni volta che un Client effettua una richiesta.

HOSTING

Per hosting si intende l’insieme di servizi che permettono di ospitare fisicamente un web server tutti i file che compongono il sito web, rendendolo a tutti gli effetti raggiungibile su Internet.

Questi servizi sono disponibili tramite gli Internet Service Provider che propongono diversi piani sulla base delle esigenze dell’azienda. Attualmente di sta diffondendo sempre di più l’hosting condiviso, ossia la tendenza ad ospitare più siti in un unico web server in modo che condividano le prestazioni. L’altra scelta è optare per un hosting dedicato: in questo caso il server è ad uso esclusivo di un singolo sito web. Esiste come terza alternativa il cloud hosting, che consente una gestione condivisa dei servizi e mette a disposizione le caratteristiche della “nuvoletta”.

COME SCEGLIERE?

Vista l’ampia quantità di informazioni disponibili su Internet, più o meno accurate, ecco qualche consiglio per scegliere il servizio hosting più adatto alle necessità aziendali:

  • Indagare in modo approfondito sulle esigenze del momento e sulle prospettive future: è importante per selezionare il giusto servizio di hosting
  • Affidarsi a consulenti esterni per farsi consigliare, o chiedere assistenza direttamente al proprio provider; in questo modo si avrà chiaro fin da subito il quadro generale;
  • Occorrerà bilanciare il lato economico e quello dei servizi erogati: optare per una piattaforma economica può comportare limiti e difficoltà in seguito.

TEL&CO può assisterti

nella scelta della soluzione di hosting più adatta alla tua azienda!

 

 

Vuoi ulteriori informazioni sui nostri servizi?

 

Fonte dei contenuti: Aruba.it