IoT

IoT: nuove opportunità di business

Negli ultimi anni grazie alle innovazioni tecnologiche, si è diffuso sempre più il settore dell’Internet Of Things; si basa sull’utilizzo sempre più spinto delle nuove tecnologie: è un servizio che permette di ottenere informazioni importanti, cioè di estrapolarle dall’enorme mole di dati generati.
Network Digital360 analizza, nel suo report di Febbraio 2019, diversi aspetti e cambiamenti nel panorama delle IoT. 

INTERNET OF THINGS

Qualunque oggetto risulta connesso e comunicante con un altro, grazie alle soluzioni di networking che si dimostrano sempre più preformanti ed efficaci; da qui nascono nuovi orizzonti in cui i servizi si basano sull’integrazione e sulla multifunzionalità. Per sintetizzare al massimo il concetto di IoT, si può parlare di un processo di smartificazione che permette a tutti gli oggetti reali di raccogliere, elaborare e scambiare dati in rete (attività tipicamente eseguite dai computer); ma anche di affinare i criteri per il monitoraggio, controllo ed automatizzazione.

L’Internet of Things può richiedere l’utilizzo di dispositivi di prossimità che vanno ad interagire spesso con i servizi in Cloud dedicati; si entra in questo modo nel settore dell’Edge Computing.

L’’infrastruttura che supporta l’edge computing si appoggia a soluzioni di fog computing, al fine di mantenere la qualità della connessione e della comunicazione. Si tratta di una piattaforma che si pone in mezzo, tra l’archiviazione in locale e quella in Cloud: diminuendo la distanza, vengono ottimizzate la velocità e la continuità operativa.
La fog computing fornisce una soluzione unificata che permette di implementare l’infrastruttura e di gestirla centralmente.

CONNESSIONE: L’ASCESA CONTINUA

Nell’ultimo periodo si sta intensificando sempre più il bisogno e la ricerca di connessione e integrazione in tutti i settori della vita degli utenti, dalla sfera privata e quella lavorativa; ecco qualche esempio:

SMART OBJECT: si è registrato nell’ultimo periodo un incremento nell’utilizzo di tutti i dispositivi portatili o indossabili; nei prossimi 5 anni è previsto un incremento annuo dell’11%.

DOMOTICA/WORK PLACE: si moltiplicano ogni giorno i dispositivi connessi e comunicanti tra loro che vengono impiegati in casa, come la lavatrice che si comanda tramite un’app, e in ufficio, per esempio la fotocopiatrice connessa al pc.

SMART CITY, SMART TRANSPORT: l’Internet of Things registra una crescita costante anche nel settore del manufacturing e trasporti.

 

Fonte Digital360

 

Le nuove e potenziate tecnologie, come il machine learning, cambieranno l’approccio delle aziende nei confronti dell’Internet of Things: l’obiettivo finale non sarà solo il miglioramento dei servizi e i prodotti attuali, ma la creazione di nuovi flussi d’entrata grazie allo sviluppo di servizi nuovi.

Nel prossimo articolo ci sarà spazio per parlare di Edge Computing e dei vantaggi per i canali (cioè le aziende) e i loro clienti. Non perdertelo e resta aggiornato sulle novità di questo settore in continua crescita! Lo trovi qui.

 

Fonte dei contenuti: DigitalNetwork360