windows 10

L’aggiornamento a Windows 10 sta ingannando parecchi utenti forzandoli all’upgrade

Già in passato Microsoft aveva adottato delle tecniche di notifiche invasive o di aggiornamenti installati “accidentalmente” dagli ignari utenti, e questa, sembra essere la strategia aggressiva nuovamente adottata per raggiungere l’obiettivo che si era proposta: 1 miliardo di copie di Windows 10 entro i prossimi 3 anni.

Da alcuni giorni è comparso un “trucchetto” che spinge l’utente ad effettuare un aggiornamento dell’applicazione: con l’ultimo aggiornamento dell’app Ottieni Windows 10, effettuato in background, è sufficiente cliccare sulla X in alto a destra della finestra per dare il via all’installazione di Windows 10.

Proprio la stessa X con cui negli scorsi mesi ci si poteva sbarazzare della notifica, che ufficialmente non si poteva disattivare, adesso la stessa porta all’operazione opposta: premendo la X di chiusura si fa partire l’installazione del nuovo sistema operativo.

Microsoft sottolinea il corretto funzionamento dell’aggiornamento: “La notifica indica che il tuo aggiornamento a Windows 10 avverrà all’orario indicato, a meno che non selezioni le opzioni Upgrade now o Click here to change upgrade schedule or cancel scheduled upgrade. Se premi su OK o sulla X rossa, sei pronto per l’aggiornamento e non hai bisogno di effettuare altre operazioni“.

win10

Sottolineando che Windows 10 è un sistema operativo estremamente avanzato, vi consigliamo di verificare attentamente che l’upgrade non possa compromettere le funzionalità del sistema.

Verificate che hardware, stampanti, multifunzioni, programmi in uso, siano effettivamente compatibili con Windows 10.

In caso di dubbi

Fonte: www.nakedsecurity.sophos.com – www.hwupgrade.it