La Solidarietà Digitale ai tempi del virus

Questi periodi difficili portano anche effetti ed iniziative positive. In questi giorni numerose aziende hanno aderito ad un progetto veramente importante, che si può riassumere in due parole: Solidarietà Digitale.

Da qualche giorno, tutta l’Italia è stata dichiarata “zona arancione” vista la complicata situazione causata dall’emergenza del Covid-19 (o Coronavirus); questo ha comportato una serie di pesanti restrizioni in tutti i settori, dall’istruzione all’ambito lavorativo.
Le aziende si sono trovate di fronte a scelte importanti e difficili da prendere, le scuole chiuse impongono di trovare una soluzione per continuare l’istruzione delle nuove generazioni. Ed è in questo contesto che molte imprese, associazioni e start-up hanno deciso di aderire ad un’iniziativa promossa dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Un progetto volto a proporre e ridefinire i servizi, le soluzioni più innovative e le modalità di fruizione di queste.

La digitalizzazione a supporto dei cittadini e delle imprese

Tutte le aziende e le associazioni che aderiscono a questa meravigliosa iniziativa di supporto, mettono i propri servizi e strumenti a disposizione di chi ne ha bisogno e risiede nella famosa zona arancione, in modo totalmente gratuito.
Per scoprire tutte le soluzioni offerte dal progetto di Solidarietà Digitale del Ministero dell’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, puoi cliccare al link che segue.
Per tenerti sempre aggiornato sugli sviluppi di questa difficile situazione, puoi cliccare qui

 

Questi servizi hanno lo scopo di fornire soluzioni e servizi innovativi, Grazie al supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale e alla riduzione dell’impatto a livello socio-economico che Coronavirus sta avendo su tutti noi.

Tutti i servizi e le soluzioni che vengono messi a disposizione hanno lo scopo di migliorare  la vita, privata e lavorativa, delle persone che in questo momento devono obbligatoriamente cambiare le proprie abitudini; per esempio:

  • SMART WORKING. Lavorare da remoto, in modo “agile” è forse l’opzione più richiesta; lavorare da casa grazie ad una buona connettività e a piattaforme innovative.
  • E-LEARNING. Con le scuole di ogni grado chiuse, risulta importante portare avanti l’istruzione dei ragazzi: le piattaforme di e-learning aiutano a mantenere in pari i percorsi scolastici grazie a lezioni online e/o in videoconferenza.

Quindi.. Le aziende e le associazioni propongono una grande quantità di servizi, soluzione e strumenti per cercare di andare avanti; per non fermarsi in tempi difficili, ma soprattutto per svolgere le attività essenziali nel rispetto delle direttive emanate dalle Autorità competenti. Approfittiamo di ciò che ci vene messo a disposizione e andiamo avanti, TEL&CO #nonsiferma!

 

Hai dubbi o vuoi chiedere informazioni sui servizi messi a disposizione da Amazon Web Services, GSuite o Microsoft?