workshop gratuiti

L’Impresa e il viaggio intorno al rischio: 14 workshop gratuiti.

Vi segnaliamo questo importantissimo viaggio a tappe, di 14 workshop gratuiti,  dedicato alle PMI, finalizzato a presentare gli strumenti e i sistemi di gestione volti a prevenire il danno, mitigare il rischio ed assicurare la continuità del business.

Perchè questo ciclo di workshop?

Sentiamo ripetutamente parlare in questi mesi di sistemi per la “continuità del business”, la “governance”, la “compliance”, il “risk management”, la “responsabilità di impresa”, presentati come strumenti innovativi strategici per essere un’impresa vincente nel tempo in questo mondo sempre più esigente in termini di specifiche, normative e regole. Strumenti che a volte riteniamo non idonei o applicabili all’interno della nostra impresa o che siano rivolti solo alle grandi imprese.

Ma siamo davvero SICURI?manage-your-risk
Ogni passo, ogni scelta, ogni azione che svolgiamo in azienda come nella vita può essere sempre intrapresa fidandoci del nostro istinto, convinti che il risultato sia sempre abbastanza prevedibile; ma, come ci ricorda un proverbio, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Ogni impresa, grande o piccola che sia, compie il suo viaggio in un mondo di molteplici rischi e rischiare è fondamentale per intraprendere, investire, innovare e avere successo. Chi non assume rischi riduce le proprie possibilità di avere successo.
Il rischio può essere un’opportunità e avere valenza positiva solo se conosciuto, ben gestito e ridotto al minimo. Il concetto stesso di rischio imprenditoriale include l’idea dell’azione, del governo del rischio a vantaggio della propria impresa. La problematica insorge nel momento in cui affidiamo la nostra impresa alla fortuna, al caso e subiamo i rischi senza attuare efficaci processi di gestione, mettendo tutto a rischio.
L’individuazione del rischio e delle attività per prevenirlo e gestirlo richiedono quindi un’analisi oggettiva e completa di tutti gli aspetti che riguardano l’azienda e le sue relazioni con il mercato: dalla produzione interna alla catena di approvvigionamento, dal prodotto finito al credito, alla reputazione, all’etica.
In tal senso, la dimensione dell’azienda è ininfluente, perché tutte sono esposte in egual maniera al rischio, seppure con le proprie specificità.

Con questi workshop vogliamo evidenziare che la gestione del rischio è cosa che riguarda tutte le imprese per proteggerne il valore, dare stabilità e salvaguardare il patrimonio aziendale, garantendo la continuità operativa, la difesa dai rischi di responsabilità civile e la protezione degli asset intangibili (come reputazione, immagine e credibilità).
Continuare ad operare anche in caso di imprevisti è un fattore di successo.

Come gestire, controllare e trasferire i rischi e come saper agire di fronte agli imprevisti è il viaggio che vi proponiamo in queste 14 tappe di incontri dal taglio operativo sulla cultura della prevenzione, senza la presunzione di fornire formule magiche per avere successo, ma con la certezza di fornire un valido strumento di business.

CONSULTA IL PROGRAMMA ED ISCRIVITI SUBITO

la prima TAPPA è fissata per GIOVEDI’ 11 GIUGNO.

Organizzatori e Relatori:

 

 

logo cresco

logo_tel&co

tv

belfor

generali

rocchi

Movidata

ngs

qeo