Linea VPN, questa sconosciuta!

È un sistema che permette di non essere tracciati online, rendendo anonimo l’utente che naviga su Internet. La VPN protegge i tuoi dati non solo dai truffatori online, ma anche dalle aziende e dagli inserzionisti che non chiedono il permesso.
In una realtà in cui ognuno di noi è estremamente connesso, perché non provare a tutelarsi utilizzando una VPN?

Di cosa si tratta?

Una VPN, detta anche rete privata virtuale, permette di mantenere privato l’indirizzo IP del computer e la sua posizione.
Immaginatela come un finestrino oscurato di una macchina: puoi provare a guardare dentro, ma non vedrai mai il passeggero; questo vale anche per la VPN: è uno schermo che impedisce agli altri di vedere il nostro PC o dispositivo.

Questo tipo di rete sta diventando sempre più utilizzata per creare dei percorsi privati quando si ha accesso ad Internet, mantiene la navigazione privata e “al sicuro”.

COME FUNZIONA UNA VPN?

I dati viaggiano dal tuo PC al server VPN e arrivano al punto finale (sito o server) crittografati; in questo modo il tuo indirizzo IP o quello che stai visitando non sono visibili al tuo ISP, cioè al provider di servizi internet.

È questo che rende le VPN uno strumento fondamentale in termini di privacy. Utilizzare una rete Wi-Fi non protegge i tuoi dati, dai messaggi alle mail, fino alle tue credenziali. Ecco alcune delle cose da cui ti proteggono le reti private:

  • tracciabilità della tua attività online
  • inserzionisti che spiano i tuoi movimenti
  • Pericolo del Wi-Fi pubblico
  • basso livello di sorveglianza
  • Identificazione del tuo indirizzo IP
  • Intercettazione di tuoi dati personali e non solo

Un consiglio? Cerca una VPN con una buona reputazione e con buone prestazioni, supportate su tutti i dispositivi (Android e IOS) e che rispettino gli standard di crittografia.

 

SERVE AIUTO NELLA PROGETTAZIONE E ASSISTENZA NETWORK?

TEL&CO È A TUA DISPOSIZIONE!

 

 

Fonte dei contenuti: Digitalic.it