iperconvergenza

L’iperconvergenza e i vantaggi per la tua azienda

Fino a qualche tempo fa nel mondo IT si parlava di integrazione, ora la parola chiave è un’altra: iperconvergenza.
L’evoluzione tecnologica ha postato ad un approccio che permette di avere un ambiente virtualizzato completo e chiavi in mano; un grande vantaggio è che non serve che l’utente abbia grandi competenze tecniche o a livello di configurazione. Quali sono i vantaggi di questa tecnologia innovativa?

DEFINIZIONE

L’iperconvergenza è un nuovo approccio che elimina i problemi di gestione della parte IT definita tradizionale: è un sistema che raggruppa i diversi servizi per poterli gestire tramite un’unica applicazione; in questo modo diminuiscono notevolmente le possibili inefficienze e accelera il processo d’elaborazione dei dati.
In altre parole, l’idea è di far convergere un data center completo in un appliance e gestirlo da un’interfaccia utente semplice e supportata da un unico fornitore. L’espansione del sistema avviene attraverso l’aggiunta di uno o più nodi (chiamati appliance) che si aggiungono all’infrastruttura di base.

In generale un’infrastruttura iperconvergente:

– permette, tramite una singola interfaccia, la gestione centralizzata di più ambienti virtuali. In questo modo si riducono notevolmente le attività complesse o i passaggi da eseguire;

– vengono semplificati i processi di acquisizione, distribuzione, gestione e supporto;

– grazie all’approccio modulare scalabile, è un sistema facilmente espandibile.

 

 

I sistemi iperconvergenti permettono una gestione ideale di un’infrastruttura complessa, un’accelerazione dei carichi di lavoro virtualizzato, una riduzione della complessità e un miglioramento dell’efficienza operativa, nonché una riduzione dei costi.
Il focus si è spostato sulla fruizione del servizio, più che sul servizio stesso: si parla infatti di software defined data center.

CONCLUDIAMO..

I principali vantaggi dei sistemi iperconvergenti sono: facili da usare, garantiscono alta affidabilità e permettono di registrare una crescita semplice e graduale.
Questi sistemi di virtualizzazione iperconvergenti consentono alla tua azienda di avere applicazioni che non si fermano mai, spendendo lo stretto necessario e con la certezza di poter crescere quando serve. Che aspetti? Chiamaci!

 

STAI VALUTANDO UN’INFRASTRUTTURA IPERCONVERGENTE?

TEL&CO è a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie

 

 

Fonte dei contenuti: ZeroUno.it