Password

Non tutte le password sono sicure!

L’anno sta per finire ed è tempo di bilanci. Il 2018 si è rivelato estremamente prolifico per i cybercriminali, ma gli stessi utenti hanno reso le loro vite  più semplici non rispettando la regola base della cybersecurity: creare una password sicura e difficile da decriptare.

SplashData ha da poco pubblicato l’elenco delle peggiori password del 2018: quello che si legge rende evidente come gli utenti non abbiano imparato nulla dalle campagne di sensibilizzazione sull’utilizzo di stringhe forti e dai cyber attacchi che magari hanno colpito loro stessi.
Quest’analisi ha dimostrato come vengano utilizzate le stesse parole e combinazioni deboli degli anni passati, eccone alcune di seguito.

TOP TEN DELLE PEGGIORI PASSWORD DEL 2018

In prima e seconda posizione ritroviamo le due peggiori password che mantengono saldamente il primato da un paio d’anni:

  1. 123456
  2. password
  3. 123456789
  4. 12345678
  5. 12345
  6. 111111
  7. 1235467
  8. sunshine
  9. qwerty
  10. iloveyou

SE LA PASSWORD CHE UTILIZZI È NELL’ELENCO QUI SOPRA
CORRI AI RIPARI!

CAMBIALA IMMEDIATAMENTE E RENDI PIÙ SICURI I TUOI ACCOUNT

 

ALCUNI CONSIGLI PER UNA MAGGIORE CYBERSECURITY

Affidare la propria sicurezza alle prime sei cifre della tastiera può sembrare cosa di poco conto, ma ricordiamoci che il numero di parole rubate negli ultimi anni è in costante aumento. Da qui, l’importanza di scegliere parole più difficili da hackerare o intuire; ecco alcuni consigli:

  • Non essere prevedibile: nomi di persone care, di animali domestici o date di nascita possono essere scoperte facilmente tramite i vostri profili sui social network.
  • Non utilizzare semplici sostituzioni di caratteri alle lettere normali; non basta più usare la @ al posto della “a”.
  • Non riciclare la password per più account; avere la stessa parola per più profili significa aumentare il pericolo di furto di dati o altro nel caso in cui un cyber criminale la individui.
  • Usare parole lunghe e il più complesse possibile, gli esperti consigliano di utilizzare almeno 14 caratteri.
  • Fortemente consigliato è l’utilizzo di un generatore di password: questo crea una stringa difficile da individuare per i malintenzionati.
  • Per aumentare la sicurezza dei tuoi account puoi anche ricorrere all’autenticazione a due fattori.

 

Vuoi saperne di più?

Fonte dei contenuti: Tecnologia.Libero.it