Allegati pericolosi

Nuovo attacco spam a tema Coronavirus

Come se questo periodo non fosse abbastanza difficile per le persone e per le imprese, ecco che viene scoperto una nuova ondata di mail spam. Un attacco che fa leva sui timori delle persone in merito al Coronavirus, inducendole così ad aprire i messaggi.

La notizia è di pochissimi giorni fa: i SophosLabs hanno individuato un nuovo attacco spam che utilizza mail indirizzate agli utenti italiani, quindi in piena quarantena, utilizzando come leva l’emergenza Coronavirus.

Il malcapitato riceve una mail contenente un link per scaricare un importante documento informativo in merito alle precauzioni da mettere in atto in questo periodo per cercare di prevenire il contagio; ed è qui il trabocchetto: il link in verità nasconde un malware trickbot.

Come comportarsi in questi casi?

Ci sono tantissimi consigli o suggerimenti s come non cascare in queste trappole, ma visto il periodo di tensione diffusa, questi tra i più importanti:

  • Non cliccare su un link contenuto in una mail se non ti sembra sicuro. Nel caso specifico, le informazioni relative a questo virus e alle norme da mettere in pratica si trovano sui siti ufficiali; puoi cercarle in autonomia e senza alcun pericolo di cadere in trappola.
  • Non fermarti al nome del mittente della mail. In questo caso particolare, le mail sembrano inviate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; un mittente così autorevole può trarre in inganno l’utente.
  • Cerca di diffondere tra gli utenti la cultura della sicurezza. Ognuno di noi dovrebbe essere in grado di capire cosa potrebbe comportare un comportamento leggero in questo ambito, quindi di agire in modo consapevole.

 

 

Vuoi ulteriori informazioni?

 

Fonte dei contenuti: Sophos