chiusura di windows xp

Oggi la chiusura definitiva del supporto tecnico Windows XP

La giornata di oggi sarà ricordata nella storia della tecnologia.
Anticipato da allarmismi e preoccupazioni, oggi è il giorno in cui Microsoft chiuderà ufficialmente il ciclo di vita di Windows Xp, il sistema operativo tutt’ora longevo della storia dell’azienda. §Ad annunciarlo è stata la stessa Microsoft, esattamente un anno fa, con un comunicato ufficiale nel quale ha annunciato a tutti gli utenti che, a partire da oggi, chiuderà il supporto al sul OS più diffuso ed amato: “E’ arrivato momento di passare ad un più moderno sistema operativo Windows e modernizzare l’infrastruttura IT”.
Perché chiude Windows XP
Partiamo subito da un presupposto: Microsoft non ha sbagliato ad abbandonare il supporto di Windows XP. Le motivazioni della chiusura sono assolutamente in linea con la politica dell’azienda circa la durata del supporto tecnico relativo ai propri prodotti, secondo la quale tutti i sistemi operativi e gli accessori hardware ricevono puntualmente aggiornamenti per un periodo non inferiore ai dieci anni, dopodiché (in base all’importanza del prodotto stesso) non vengono più assicurati aggiornamenti e supporto tecnico dedicato.
Le conseguenze della chiusura di Windows XP
Si stima che Windows XP sia attualmente utilizzato da oltre il 30% dei computer in tutto il pianeta, secondo solo a Windows 7 (che è installato sul 47% dei personal computer), ma senza dubbio preferito rispetto a Windows 8, che è attualmente installato solo sul 7% dei computer di tutto il mondo.
In Italia la situazione non è diversa. Windows XP è ancora il secondo sistema operativo più usato nel bel paese: l’OS ormai in pensione è installato nei computer del 16 percento degli italiani. Si tratta di una percentuale importante che apre le porte ad uno scenario preoccupante, perfetto per hacker e malintenzionati.
Da oggi in poi tutti i vecchi computer che continueranno ad utilizzare il vecchio OS e che si connetteranno alla rete saranno, giorno dopo giorno, sempre più esposti a malware, trojan e virus di ogni genere, che non solo potrebbero compromettere il corretto funzionamento del personal computer, ma potrebbero mettere a rischio tutti i dati personali del proprietario stesso.
Estratto da:Tech Fanpage