Perché mettere in sicurezza il tuo server?

I server sono il luogo più probabile in cui trovare un attacco sferrato contro l’azienda. I dati che risultano da un recente sondaggio Sophos, che ha riguardato quasi 3.000 responsabili IT in tutto il mondo, sono decisamente allarmanti; sei consapevole che oltre il 37% degli attacchi informatici vengono sferrati verso i server? Ecco 3 buoni motivi che rendono i server i target preferiti dei cyber criminali:

IL LORO VALORE

I server, nella maggior parte dei casi, contengono i dati più importanti per un’azienda; dalle informazioni identificative del personale alle anagrafiche dei clienti, se queste informazioni non venissero adeguatamente protette (per esempio tramite crittografia), l’azienda potrebbe cadere vittima di un furto e di conseguenza avere seri problemi.

I dati contenuti nei server acquistano ulteriore importanza nell’ottica del GDPR. Un’azienda che non protegge i dati nelle modalità previste dal Regolamento Europeo, rischia di incappare in pesanti sanzioni. I truffatori, consapevoli di questo, non fanno altro che minacciare di rendere pubbliche le informazioni archiviate nei server e sottratte all’azienda.

RAPPORTO INATTIVITÀ/COSTI

Per un’azienda lasciare inattivo un server  è estremamente costoso, in quanto motore della maggiori attività quotidiane aziendali. Gli attacchi ransomware possono provocare l’improvvisa interruzione del lavoro aziendale fino al pagamento di un riscatto.
Ci sono poi casi in cui, un blocco delle attività, può causare danni ancora più importanti in termini commerciali: un sito di e-commerce che non funziona spreca tempo e denaro.

IL SERVER È LA BASE DA CUI PARTIRE

Le caratteristiche li rendono la piattaforma perfetta per il lancio di attacchi e ricercare possibili punti deboli: una macchina accesa tutti i giorni, per 24 ore al giorno e connessa alla rete aziendale è un’invito a nozze per i truffatori. Se non si riesce ad identificare la falla e la minaccia che può compromettere il server, la tua rete IT spalanca le porte al cyber criminale.

Quindi che fare? Ogni azienda deve cercare e mettere in atto la giusta combinazione di protezione avanzata, sulla base delle funzionalità specifiche del server.

 

Vuoi scoprire come puoi difenderti?

TEL&CO È PARTNER SOPHOS

Possiamo supportarti nella scelta del sistema di protezione più adatto alle tue esigenze e mettere in sicurezza la tua struttura informatica

 

 

Vuoi ulteriori informazioni?

 

Fonte dei contenuti: Sophos.com