HTTPS

Protocollo HTTPS: rendi sicuro il tuo sito!

Il protocollo HTTPS permette agli utenti di navigare in modo sicuro e protetto, grazie alla combinazione tra la certificazione dei portali web e la crittografia.

Il protocollo HTTPS (HyperText Trasfer Protocol Secure) è stato creato per far fronte alla debolezza del suo predecessore, il protocollo HTTP: la sicurezza di navigazione. Inizialmente il trasferimento da una pagina all’altra avveniva in modo “chiaro”: qualunque cyber criminale era in grado di intercettare i dati e rubarli.

COSA È L’HTTPS?

Di fatto è un protocollo di comunicazione web che è stato implementato con il protocollo TLS, in questo modo è in grado di garantire la crittografia dei dati e l’identità del sito o portale che si sta visualizzando.

Ci sono due strumenti per la sicurezza informatica che possono essere utilizzati per garantire agli utenti di navigare in sicurezza su Internet. Da una lato i certificati TLS, che attestano la veridicità dell’identità del portale, dall’altra i protocolli di crittografia, i quali impediscono ai malintenzionati di intercettare le comunicazioni. I primi evitano di cadere vittima di attacchi di phishing, mentre gli ultimi proteggono le informazioni inviate e/o ricevute, come le credenziali di posta, ecc.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Attualmente ogni azienda, organizzazione o ente è obbligata ad attivare un protocollo HTTPS: non solo per garantire la sicurezza di cui abbia già parlato, ma anche per altri fattori importanti:

-un sito che viene definito “sicuro” da Google ha sicuramente maggiore credibilità rispetto ad un portale definito “non sicuro”.

protezione: nessun “intruso” può interferire o inserirsi nella nostra navigazione.

Google penalizza i siti che sono ancora HTTP; il ranking dei siti che sfruttano il protocollo HTTPS è nettamente più avvantaggiato, in quanto più sicuro. In pratica, utilizzando questo protocollo si favorisce il posizionamento del portale: tutti sappiamo che apparire nella prima pagina di ricerca è un elemento fondamentale.

Dal mese di Luglio 2018, Chrome mostrerà una nuova etichetta per indicare come “non sicuro” ogni singolo sito che non utilizza il protocollo di sicurezza HTTPS.

Se non l’hai già fatto, attiva i certificati e rendi sicuro il tuo sito!

 

TEL&CO FORNISCE UN SERVIZIO COMPLETO PER L’ATTIVAZIONE DEI CERTIFICATI CHE COMPRENDE LE ATTIVITÀ SISTEMISTICHE PER L’INSTALLAZIONE, IL SETTAGGIO E LA GESTIONE DEI RINNOVI DEL CERTIFICATO

 

Vuoi saperne di più?

Fonte dei contenuti: tecnologia.libero.it