clusit

Rapporto Clusit 2015 sulla sicurezza ICT in Italia

Si investe per ridurre la possibilità o le conseguenze di un attacco o incidente informatico avendo la consapevolezza del valore per se e per gli altri dei beni da custodire. Un investimento oculato dovrebbe essere preceduto da un’analisi del rischio, una classificazione dei dati e dall’ inventario degli asset, tutte attività sicuramente utili ma che richiedono un salto culturale e un investimento. 

TEL&CO da sempre si occupa della sicurezza delle infrastrutture informatiche proponendo le soluzioni tecnologiche più evolute ed aggiornate in questi ambiti.

Vi proponiamo un interessante e completo rapporto redatto da CLUSIT, Associazione italiana per la sicurezza informatica, risultato di un team di lavoro che ha analizzato una serie di documenti e di casistiche dalle quali emerge in tutta evidenza uno scenario preoccupante e in gran parte fuori controllo.

Siamo purtroppo ancora ben lontani dalla consapevolezza che l’adozione di comportamenti e contromisure adeguati alla mitigazione delle crescenti minacce “cyber” è elemento imprescindibile se si vogliono tutelare le nostre imprese, i nostri professionisti, i cittadini e la nostra pubblica amministrazione.

A fronte comunque di importanti sforzi da parte delle Forze dell’Ordine di tutto il mondo, si sono ottenuti risultati poco significativi nel contrasto al cyber crime ed al cyber espionage, è mancata una strategia ampia di contrasto al fenomeno e ciò nonostante l’aumento dei rischi e delle minacce.