SEO

SEO e sicurezza web

La strategia migliore per ottenere visibilità per il proprio sito resta quella che prevede la creazione costante di contenuti ad alto valore qualitativo, con lo scopo di fornire tutte le informazioni utili e d’interesse agli utenti su un determinato argomento; in una sola parola: SEO. Quando si parla di Search Engine Optimization non bisogna dimenticare l’aspetto della cyber security.

La sicurezza web influisce direttamente sulla SEO; ad affermare questo è uno studio condotto da GoDaddy, che conferma semplicemente qualcosa che gli esperti del settore conoscevano già da tempo. Le basi da cui iniziare a costruire il proprio sito web e successivamente la strategia SEO, sono la sicurezza e la protezione dei diversi dispositivi da cui si opera e, soprattutto, la sicurezza dei singoli siti web.

I dati pubblicati nel GoDaddy’s Web Security Report sono molto chiari e dovrebbero mettere al centro dell’attenzione il giusto modus operandi da seguire quando un sito è online. È ormai di dominio pubblico che i continui tentativi di attacchi da parte dei cyber criminali, possono rallentare in modo significativo il traffico web, arrivando addirittura a smettere di mostrare le pagine del sito a Google; il classico esempio è l’error 404 nella Google Search Console. Secondo quest’analisi, i cyber criminali cercano di reindirizzare gli utenti del sito web verso siti dannosi (le trappole).

MONITORAGGIO

Secondo questi dati, sono tantissimi i siti che potrebbero già trovarsi in uno “stato infetto” senza che Google abbia individuato un attacco; questo è il motivo principale per il quale è importante utilizzare le giuste misure di protezione e sicurezza per i siti web, per esempio i protocolli SSL o DDoS Protection.
I soggetti più colpiti dai cyber attacchi sono piccole e medie aziende; il ransomware, invece, è la tipologia di attacco sempre più utilizzata dai malintenzionati.

SICUREZZA WEB

Ad oggi, il CMS più utilizzato per la creazione dei siti web è WordPress; questa piattaforma, essendo utilizzata da milioni di persone, è maggiormente suscettibile ad attacchi o pericoli in generale.
In un periodo in cui ogni giorno vengono sferrati cyber attacchi, chi realizza siti web in WordPress sarebbe bene utilizzasse dei plugin di sicurezza; questi monitorano e analizzano ogni possibile attacco e, avendo funzioni firewall, bloccano il cyber criminale o il visitatore che agisce in modo sospetto.

PROTEZIONE

I dati di questa ricerca dicono che solo la metà delle aziende prese in esame hanno affermato di usare un sistema di monitoraggio e protezione dei siti. Il consiglio è utilizzare i servizi per il monitoraggio dei contenuti SEO, ma che al contempo forniscano un buon livello di protezione.

 

In TEL&CO abbiamo la divisione Web & App
che da anni adotta soluzioni di sicurezza nello sviluppo dei siti.

Hai dubbi in merito alle impostazioni utilizzate dal tuo sito internet? Hai domande in ambito di sicurezza web?

TEL&CO fa al caso tuo!

 

 

Fonte dei contenuti: StudioSamo.it