Social

Social e aziende, legame vantaggioso?

Avete mai pensato al rapporto che si è ormai creato e rafforzato tra aziende e social? Tramite queste, infatti, le imprese possono fornire informazioni e chiarimenti agli utenti sempre più velocemente.
Ecco qualche suggerimento per farsi notare dalle aziende.

Da una recente analisi condotta da Qualtrics, azienda specializzata nel software per l‘XM (Experience Management), circa l’85% degli intervistati pensa che un’azienda ritenga importante il feedback lasciato online; il paradosso in tutto questo è meno della metà di questi pensa che il proprio commento sia d’impatto.
Circa i 2/3 degli utenti intervistati dicono che i loro commenti sono stati ignorati o nemmeno visualizzati dalle aziende; solo una piccola minoranza viene effettivamente ascoltata. La domanda ora è: come può una persona farsi notare per avere una risposta?

1 – Devi scegliere la giusta piattaforma

Il metodo ancora più utilizzato per notificare qualcosa ad un’azienda è la mail. L’utente medio non si aspetta di ricevere una risposta in tempi brevi, ma almeno nelle 24 ore successive all’invio del messaggio. I tempi di attesa desiderati, poi, si accorciano se si prendono in esame utenti tra i 18-24 anni: vorrebbero la risposta entro un’ora.

Il canale che garantisce di media le tempistiche inferiori per ricevere una risposta sono i social network. Le aziende stesse li preferiscono: ricevere un feedback positivo in un “luogo pubblico” è estremamente vantaggioso, inoltre essendo sotto gli occhi di un gran numero di persone, nessuna richiesta o segnalazione potrebbe essere ignorata.
Ovviamente ogni social prevede una modalità preferenziale per inviare il messaggio: un commento sotto un post, piuttosto che una messaggio in direct, ecc.

Da questa ricerca, la maggior parte degli intervistati sceglie di utilizzare Facebook, ma i tempi di risposta risultano i più lunghi rispetto agli altri social network; d’altro canto, le altre piattaforme hanno superato le aspettative degli intervistati.

2 – Pensa prima di scrivere

Il canale scelto non è tutto. Il testo della mail o del commento ad un post deve essere chiaro e conciso, deve riferirsi ad un oggetto specifico per aumentare le possibilità di ricevere una risposta.
Un’azienda dovrebbe sapere che ascoltare un cliente e comprendere in fondo il suo feedback è fondamentale per poter migliorare un proprio servizio.

3 – Conosci il contesto?

La ricerca di Qualtrics ha evidenziato come ogni settore ha i tempi di risposta diversi; le aziende pubbliche hanno i tempi più lunghi, superando di gran lunga le 24 ore desiderate dagli utenti.Al primo posto, vincono il primo posto per velocità di risposta le compagnie di servizi telefonici.

 

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI SPECIFICHE O SEI INTERESSATO AD UNO DEI NOSTRI SERVIZI IT?
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Seguici sui nostri social!

 

 

Vuoi altre informazioni?

Fonte dei contenuti: ComputerWorld.it