Super ammortamento, proroga del Decreto Crescita 2019

Il Decreto Crescita 2019, discusso nel mese di Giugno, ha mantenuto alcuni punti fermi, come il super ammortamento e introdotto alcune novità; di seguito proveremo a fare un punto della situazione.

Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio 2019:

IPER AMMORTAMENTO

La legge di Bilancio 2019 stabilisce una proroga dell’iperammortamento, cioè la “misura che consente di maggiorare a fini fiscali il costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi, in particolare dei beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in chiave Industria 4.0.” (temi.camera.it).
La novità di quest’anno è la graduazione decrescente dell’iperammortamento sulla base del volume degli investimenti dell’azienda; in altre parole sono state introdotte nuove aliquote di deducibilità differenziate.

SUPER AMMORTAMENTO DEL 130%

Il Decreto prevede una proroga parziale del super ammortamento del 130%: a questa ha accesso solamente chi ha sostenuto, almeno in parte, una spesa ed avviato l’investimento entro la fine dello scorso anno.

Per chiarezza: le imprese che hanno investito in beni materiali strumentali nuovi a partire dal 2018, possono ora beneficiare della maggiorazione del costo d’acquisizione del 30%. Per quanto riguarda il super ammortamento in merito al costo dei beni immateriali (i software per intenderci), l’agevolazione prevista per le imprese sarà del 140%

NUOVA SABATINI

Questa è un’agevolazione che mira a facilitare l’accesso al credito per le imprese che scelgono di attuare importanti investimenti per “acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali” (temi.camera.it).

Ma attenzione…

Sono esclusi dalle agevolazioni e dal super ammortamento:

  • i veicoli e gli altri mezzi di trasporto di cui all’art. 164 TUIR
  • gli investimenti in beni materiali strumentali per i quali il DM 31 dicembre 1988  stabilisce coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5%,
  • investimenti in fabbricati e costruzioni,
  • gli investimenti in beni di cui all’allegato n. 3 annesso alla Legge di bilancio 2016

 

Con il super ammortamento e le altre agevolazioni, ogni azienda può aggiornare l’infrastruttura con i migliori prodotti, massimizzando l’investimento e risparmiando sulle imposte.

CHE ASPETTI?

Per approfondire il tema del super ammortamento, puoi cliccare qui e scaricare il file pdf.

 

Vuoi altre informazioni?

 

Fonte dei contenuti: camera.itfiscoetasse.com