TEL&Nocino: taste your business

Le nostre tradizioni nella continuità dei nostri sapori

Dopo i successi degli scorsi anni con TEL&Sweet 2015, TELEL&Balsamico 2014TEL&Salami 2013, TEL&Cheese 2012 e TEL&Beer 2011 quest’anno continua il nostro viaggio eno-gastronomico nelle prelibatezze della tradizione emiliana.

Il prossimo Natale, per i nostri affezionati clienti è in arrivo:

 

Il maestoso noce che abbellisce le campagne emiliane, è diventato il lontano progenitore di un eccezionale ed inimitabile liquore: il NOCINO.

La tradizione popolare vuole che questo benefico liquore, sia nato secoli fa nelle campagne e nelle colline del Ducato degli Estensi. In questa terra così ricca di tradizioni gastronomiche si completano e si esaltano le gradevoli e salutari virtù del nocino.

Mani femminili, secondo la tradizione, colgono le noci ancora acerbe dai rami degli alberi. Un rituale che si perde nella leggenda in una data designata: soltanto nella notte di San Giovanni, nelle ore che intercorrono tra il 23 e il 24 giugno, si raccolgono i frutti migliori.

Tagliate in quattro parti, il primo passo per la produzione del bruno elisir è l’infusione delle noci nell’alcol. Un processo attento, quasi un rito, quello che conduce i malli ad una lenta macerazione.

Nemmeno una goccia del prezioso infuso viene poi persa nella fase più importante, quella della torchiatura. L’esito finale è unico e inconfondibile, è un nocino vellutato e corposo che racchiude in una sola goccia decenni di esperienza e di passione.