SophosLabs 2019

Threat Report di SophosLabs 2019: mobile e IoT nel mirino

Il Rapporto sulle minacce di SophosLabs 2019 ha evidenziato alcuni cambiamenti che hanno riguardato una serie di minacce digitali; nel corso del 2018 gli utenti sono passati sempre più di frequente da macchine fisse ad apparecchi mobili e Internet of Things, provocando di conseguenza lo spostamento dei cyber criminali e dei loro attacchi.

Secondo questo Rapporto, la maggior parte dei pericoli riguardano i sistemi Android: la tattica più diffusa messa in atto dai criminali implica il tentativo di aggirare i controlli di sicurezza previsti dal dispositivo. In questo modo l’utente scarica inconsapevolmente sul proprio dispositivo il malware di turno.
Sophos, nella sua analisi, ha individuato alcuni tra i casi più importanti del 2018, per portata delle conseguenze o diffusione di utilizzo.

MOBILE CLICKFRAUD

Una seconda opzione per i malintenzionati sono i cosiddetti click fraud: è il caso di quando una persona, uno script automatico o un programma imitano il comportamento di un utente reale che clicca su un certo messaggio generando un costo; questa situazione si verifica quando ci si trova in un ambiente pay-per-click e non c’è un vero interesse per il link/banner pubblicitario.
Spesso queste “pubblicità”sono incorporate all’interno dell’app apparentemente “sana”; originariamente nate per i dispositivi fissi, ora sono utilizzate sempre più su mobile, soprattutto a causa del numero crescente di dispositivi utilizzati dagli utenti.

Riuscire ad individuare la minaccia, anche in questo caso non risulta semplice; la conseguenza per il dispositivo è sempre la stessa: la durata della batteria è significativamente ridotta e il processore lavora a fatica.

INTERNET OF THINGS

SophosLabs ha individuato un forte incremento degli attacchi contro questo tipo di dispositivi nel 2018: probabilmente una delle ragioni è da ritrovare nel fatto che spesso questi prodotti sono lasciati incustoditi e si basano su credenziali di default.
I malware che mirano alle IoT si stanno evolvendo velocemente per tenere il passo di dispositivi sempre più capaci e con funzioni nuove, come router domestici o sistemi centralizzati.

 

Secondo le previsioni di SophosLabs, l’elenco dei dispositivi IoT si sta arricchendo sempre più di nuovi elementi, arrivando ad includere per esempio i server, i router utilizzati in ambito commerciale e le telecamere collegate alla Rete.

Puoi leggere o scaricare il Threat Report di SophosLabs 2019 completo direttamente qui.

 

TEL&CO È GOLD PARTNER SOPHOS
E PUÒ SUPPORTARVI IN TUTTE LE ATTIVITÀ PER METTERE IN MASSIMA SICUREZZA
LA VOSTRA INFRASTRUTTURA INFORMATICA

 

Verificheremo insieme come ottimizzare la sicurezza dei dati e delle informazioni della tua azienda.

 

 

Fonte dei contenuti: Nakedsecurity.Sophos