passare al cloud

Vuoi dei buoni motivi per passare al cloud?

Contrariamente al pensiero comune, sta emergendo che sono le imprese alle prime armi e le piccole/medie realtà imprenditoriali a beneficiare maggiormente della transizione verso il cloud. Queste realtà devono gestire le limitate risorse di cui dispongono e devono valutare con estrema cautela ogni investimento volto a far partire ed espandere il proprio business.

Ne è convinta Aruba, brand di riferimento per servizi di Web hosting, email, Pec e registrazione domini, e che prova a riassumere i vantaggi immediati, così come quelli più nascosti.

  1. Il cloud non implica investimenti iniziali elevati, non prevede costi di attivazione, spese nascoste o a consuntivo e permette di creare infrastrutture It e di realizzare ambienti virtuali in cui sia possibile memorizzare dati da condividere in un tempo anche brevissimo.
  2. Si taglia su misura del cliente e si rivolge, quindi, a una molteplicità di interlocutori, con un’offerta scalabile, dal momento che consente di espandere la propria infrastruttura esclusivamente per il lasso di tempo desiderato.
  3. Per quanto riguarda la sicurezza, conservati in datacenter adeguati, i dati dell’azienda dispongono di un livello di sicurezza maggiore; tutto è certificato rispetto alle normative sulla Privacy italiana.
  4. Fondamentale è la semplicità d’uso, che si concretizza anche nella possibilità di gestire la propria infrastruttura da remoto attraverso la disponibilità di applicazioni per i principali dispositivi mobili in uso.
  5. I servizi “sulla nuvola” si rivelano una grande risorsa anche per evitare perdite dati a fronte di disastri di varia natura, dal momento che consentono di replicare i propri dati in luoghi sicuri e di accedervi in modalità As a Service (solo quando necessario), garantendo, di fatto, “piena continuità di servizio e capacità di recupero in caso di malfunzionamento hardware, calamità naturale o catastrofe.
  6. L’assistenza tecnica consente alle aziende che scelgono di ricorrere a una gestione in outsourcing dei propri server da parte di un provider di infrastruttura cloud di tagliare costi e tempi di manutenzione hardware, delegando tutte le problematiche a esse collegate.

Stai pensando o passando al Cloud?