backup

World Backup Day: i tuoi dati sono protetti?

Il 31 Marzo è il giorno dedicato al World Backup Day: un’occasione in più per ricordarsi non solo di salvare i propri dati, personali e/o aziendali, ma anche di fare un costante backup dei device. 

Salvare i dati significa avere il salvataggio completo, ma in caso di guasto o furto, ogni utente dovrebbe reinstallare tutte le app e i programmi sul pc perdendo molto più tempo e soprattutto i dati. Fare il backup, invece, significa avere a disposizione tutti gli elementi per ripristinare il sistema in poco tempo e senza perdite.

In occasione del World Backup Day, è stata condotta un’indagine sulle abitudini globali degli utenti per la protezione dei dati; i numeri che ne risultano parlano chiaro: oltre il 60% degli utenti intervistati ha perso almeno una volta i dati a causa di un guasto o furto (circa il 24% in più rispetto all’anno precedente).
Una buona notizia arriva dal contesto aziendale: il 92% esegue un backup dei propri pc e/o dispositivi mobili, registrando un’importante incremento rispetto al 2018.

Uno degli aspetti rilevanti evidenziati da questa indagine è che spesso gli utenti non eseguono in modo costante il backup delle loro macchine, ma una volta ogni tanto. La maggior parte degli utenti che eseguono il backup non utilizzano la versione cloud, nonostante sia l’unica opzione che offra la possibilità di recuperare i dati da qualsiasi posizione.
I risultati dell’indagine mostrano come  la diffusione dei dati da parte dei criminali o la loro perdita totale sembra aver subito un rallentamento grazie alla lieve crescita della consapevolezza degli utenti; non sembra essere ancora abbastanza: solo la metà degli utenti è consapevole dei rischi derivanti dai potenziali attacchi online, come ransomware o malware.

QUALCHE CONSIGLIO DI BACKUP

CLOUD – questa opzione offre soluzioni rapide per salvare e recuperare i dati; uno dei vantaggi maggiori è la possibilità di consultare e modificare i file in modo facile e veloce senza limitazioni di spazio e tempo. Quindi perché non fidarsi del backup in cloud?

PERIODICITÀ – è fondamentale eseguire i backup in modo regolare, costante e in modo automatico; con lo scopo di minimizzare il rischio di perdita dei dati e interferire il meno possibile con eventuali operazioni quotidiane.

SCELTA DEL PROVIDER – i dati vengono conservati in un data center fisico, con dei server attivi 24 ore su 24 con le informazioni duplicate.

 

Vuoi altre informazioni?

 

IL PRIMO PASSO È VALUTARE DOVE SONO I TUOI DATI DI BACKUP.
IL SECONDO PASSO È OPTARE PER LA SCELTA MIGLIORE PER LA TUA AZIENDA!

VALUTEREMO INSIEME LA SOLUZIONE OTTIMALE PER METTERE IN SICUREZZA IL BACKUP DELLA TUA AZIENDA.

 

 

 

Fonte dei contenuti: Repubblica.it